Cari sposini, nella mia lunga attività, ho avuto la fortuna di conoscere molte coppie e festeggiare insieme a loro il matrimonio rendendolo eterno con delle immagini fotografiche. Ho sempre desiderato che le mie foto diventassero una parte fondamentale della storia degli sposi, da rivedere e da mostrare, nel lungo cammino vitale ai figli e agli amici. Una testimonianza fondamentale nel grande libro dell’amore.
Durante la mia ricerca sentivo fortemente la voglia di fotografare la sposa e lo sposo con uno stile particolare, un modo unico di documentare il meraviglioso giorno.
Adoro l’attimo fuggente, da cui traspare l’emozione fresca e naturale dello scatto, ma… con un valore aggiunto… l’irripetibile luce di Caravaggio, l’artista che amo di più!
L’uso che fa il Caravaggio della luce mi ha colpito in modo particolare: è come una lama che fende il buio circostante, illuminando solo lo stretto necessario. Tenue e soffusa o incisiva e potente, è lei l’elemento centrale dei suoi dipinti – e anche dei ritratti fotografici che realizzo in questo stile.
Con questa sperimentazione sono giunta al traguardo che mi ero proposta, cioè raccontare:
“Una storia a lieto fine con i protagonisti avvolti in un’atmosfera profonda con un delicato chiarore degno di un quadro d’altri tempi. Un ritratto sottratto alla realtà del mondo contemporaneo e trasformato come per un incanto in una raffigurazione antica, sobriamente illuminata dalla luce delle candele. Come in ogni dipinto d’artista del Seicento.
Una scena magica come è il sogno di due persone che uniscono il loro amore per tutta la vita”.
Questo è il sigillo inconfondibile che vorrei imprimere in ogni storia d’amore a lieto fine.
Cari sposi avete mai desiderato trasformarvi nei protagonisti di un’opera d’arte?
Il mio servizio fotografico in stile Caravaggio riesce a fare questa magia.
E ora vi spiego il piccolo dettaglio del processo fotografico a cui sarò enormemente felice di sottoporre gli sposi novelli. Oltre a essere circondati da una luce soffusa e allo stesso tempo incisiva e potente come i dipinti del Caravaggio:
Le foto saranno realizzate sempre dopo il matrimonio. Gli sposi rivivranno così una seconda volta l’emozione del matrimonio indossando gli stessi abiti delle nozze. Con un nuovo trucco, una nuova pettinatura e un nuovo mazzolino di fiori.
Ma soprattutto, durante il servizio fotografico, che si svolge nel mio studio a Poggibonsi, rivivranno le emozioni e la gioia del giorno più importante della loro vita. In totale relax e divertimento.