Nel mio studio quotidianamente sono alle prese con i miei clienti vengono per stampare foto scattate con il cellulare. Fin qui nessun ostacolo. Però molto spesso scopro con dispiacere che la risoluzione dei files prescelti non corrisponde alla risoluzione minima necessaria per stampare in modo adeguato, anche piccoli ingrandimenti.
Quando la risoluzione è troppo bassa si hanno immagini non definite, con dei grandi pixel o con effetti sgradevoli.
Il motivo può dipendere da vari fattori.
Ecco alcuni accorgimenti, molto importanti da sapere, per avere una buona risoluzione delle vostre immagini.

1.La risoluzione delle foto dal cellulare deve essere impostata alla massima qualità. Ogni telefono ha diverse risoluzioni che variano da modello a modello e devono essere impostate manualmente. Accertatevi di averlo predisposto in modo corretto seguendo le istruzioni fornite con il vostro dispositivo.

2.Talvolta dallo scatto originale si vogliono fare delle correzioni e dei miglioramenti alle foto. Molte app sono disponibile per soddisfare ogni vostra esigenza. Però ricordate che, ogni qual volta utilizzate le app per fare delle modifiche, durante il salvataggio le vostre foto subiranno una perdita di qualità. Ad ogni nuova apertura e modifica la foto ha un abbassamento di informazioni. Più volte correggete e modificate, più le vostre foto perderanno dei pixel. Quindi vi consiglio di fare le modifiche necessarie in un’unica volta e poi salvare le foto in formato jpg.
Altro suggerimento professionale: prima di modificare fate una copia della foto originale, come quando è stata scattata senza modiche, nel caso in cui successivamente desiderate modificarla in modo diverso.

3.Whatspp è un’applicazione di messaggistica fantastico e un bellissimo strumento per scambiare anche immagini come messenger e altre applicazioni. Però questo tipo di app trasmette foto con una risoluzione preimpostata e non è possibile gestire personalmente. Se dovete farvi inviare una foto da un amico e desiderate fare una stampa date la preferenza a un invio tradizionale, tramite una mail. Solo così si mantiene la risoluzione originale e non si ha nessuna compressione di qualità per cui il risultato di stampa risulterà della stessa qualità dell’immagine scattata.

4.Nella mia esperienza vedo talvolta delle foto fatte con i cellulari che sopra hanno una patina nebbiosa, spesso dipende dalle ditate che involontariamente possono restare sull’obiettivo quando si maneggia il telefono. Altre volte dipende dallo sporco che si deposita sulla lente del cellulare. Controllatelo saltuariamente e accertatevi che sia pulito pulito. Le foto acquisteranno in nitidezza.

5.E ora permettetemi un piccola perla di saggezza da fotografa di lungo corso.
Quando scattate una foto fate molta attenzione a non avere dietro il soggetto una fonte luminosa. Rischiereste così di ritrarre la persona fotografata con il volto scuro. Se possibile posizionate il soggetto in un punto dove la luce è migliore, o se non è proprio possibile, cercate di spostarvi voi con l’inquadratura. Spesso bastano pochi centimetri per avere ottenere una foto con un risultato totalmente diverso.

Seguiteci che a breve arriveranno altri blog.

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai in anteprima tutte le nostre iniziative!
ISCRIVITI
close-link