La gravidanza è uno dei momenti più magici nella vita di una donna e nel mio lavoro mi capita spesso di fare delle sessioni fotografiche con bellissimi pancioni. Un aspetto delicato di questo bel periodo riguarda l’alimentazione e con l’aiuto dell’esperta Fulvia Bracali ho pensato di suggerire qualche buona norma per nutrirsi in modo sano, perché riguarda la salute della mamma ma anche quella del futuro bambino.
Prima di tutto è bene tener presente che un buon stile di vita ha sempre un ruolo fondamentale, ancora di più durante la gravidanza sia per la salute della donna che del nascituro. Ciò dovrebbe riguardare tutte le donne in età fertile che programmino o non escludano una gravidanza.

L’occasione dovrebbe essere motivo per mangiare meglio. Una sana alimentazione dovrebbe seguire i principi di un regime vario ed equilibrato in ogni periodo della vita, ma in gravidanza è ancora più importante perché deve coprire anche i fabbisogni nutrizionali del nascituro. Ma mangiare meglio non vuol dire “mangiare per due”! Per quanto riguarda peso e alimentazione sarebbe importante iniziare la gravidanza con un peso “normale”. Un’eccessiva magrezza o sovrappeso ed obesità potrebbero causare complicanze durante il parto e aumentare i rischi per entrambi, madre e figlio.

Un consiglio scontato, ma non banale, indipendentemente da una gravidanza, riguarda l’astensione da fumo e alcool. Infatti, l’alcool bevuto da una donna in gravidanza, in qualsiasi quantità, raggiunge il feto fin dalle sue prime fasi di vita, con possibili danni allo sviluppo, soprattutto quello cerebrale. Così anche le sostanze nocive contenute nel fumo di sigaretta, anche passivo, arrivano al feto. Inutile dire, inoltre, che il fumo compromette la fertilità sia maschile che femminile e aumenta la frequenza di aborti spontanei. Il caffè può essere bevuto, senza esagerare perché un’eccessiva esposizione alla caffeina espone ad anomalie fetali. È bene ricordare che la caffeina è presente anche in bevande come tè e cola o in alcuni alimenti come il cioccolato.

L’attività fisica dovrebbe essere incoraggiata prima, durante e dopo la gravidanza. Ovviamente ogni donna dovrà consultarsi col medico rispetto alle proprie condizioni fisiche, di salute e gravidiche prima di intraprendere attività non adeguate e potenzialmente pericolose. In generale è bene ricordare che la sedentarietà è un’abitudine negativa per la salute di tutti.

Aumentare l’acido folico. Durante la gravidanza, ma in realtà già da prima se la si sta programmando, sarà necessaria la vitamina del gruppo B, riconosciuta come essenziale nella prevenzione di alcune malformazioni congenite, soprattutto a carico del tubo neurale del feto. Resta di fondamentale importanza consumare frutta e verdura, e anche se particolarmente abbondante, è quasi sempre necessario un supplemento.

Bere molto. La gestante, oltre ai propri fabbisogni, deve coprire anche quelli del feto, liquido amniotico e annessi, sangue e tessuti fetali. L’acqua e cibi ricchi di fibre aiuta a prevenire la stipsi, tra l’altro molto comune in gravidanza. Per questo è consigliato anche lo yogurt perché aiuta a mantenere in equilibrio la flora batterica intestinale garantendone il regolare funzionamento.

Importante. Una particolare attenzione deve essere osservata per le precauzioni di natura igienico-sanitaria, utili per tutti, ma fondamentale per le donne in gravidanza. Eventuali intossicazioni o tossinfezioni alimentari, come per esempio la toxoplasmosi, possono rappresentare un grave rischio per mamma e feto.

Una falsa credenza da sfatare riguarda i desideri alimentari insoddisfatti durante la gravidanza. Non provocano dei segni sulla pelle, le cosiddette voglie, sul bambino. Una donna in gravidanza può, senza eccedere, concedersi una gratificazione alimentare, che può anche risultare positiva in un momento così particolare della sua vita.

Ovviamente i miei sono solo consigli basilari e generici, ottimi per ogni situazione, ma per approfondimenti e personalizzazioni è utile consultare uno specialista per vivere al meglio questo periodo così speciale.

Restate in contatto altri post sono pronti per voi! 


La dottoressa Fulvia Bracali, dietista nutrizionista riceve presso gli ambulatori medici della Misericordia di Poggibonsi in Via A. Volta, 38/A o al Centro Socio Culturale di Cerbaia Val di Pesa in Via Napoli, 31.
Per contatti: +393889868780

Vi ricordo alcuni miei blog:
https://www.lauracaini.it/alcune-suggerimenti-per-le-vostre-foto/
https://www.lauracaini.it/qualita-fotografica-bassa-imparare-la-risoluzione-adeguata-ecco-alcuni-consigli/
https://www.lauracaini.it/fare-delle-belle-foto-ai-bambini/
https://www.lauracaini.it/i-miei-consigli-per-fotografare-i-bambini/
https://www.lauracaini.it/memoria-archiviazione-e-stampa-delle-immagini/https://www.lauracaini.it/partecipa-al-mio-contest-iorestoacasa/

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai in anteprima tutte le nostre iniziative!
ISCRIVITI
close-link