In questo blog non voglio parlarvi di fotografia ma di video!

Tutti abbiamo nel cassetto tante vecchie cassette che contengono i video con i ricordi delle vacanze, del compleanno, di un viaggio, del matrimonio e dei momenti belli della nostra vita.
Come nella fotografia, anche la tecnologia video è andata molto avanti e negli anni si sono susseguiti vari dispositivi per la registrazione dei filmati.
Mi ricordo da piccola mio padre filmava dei momenti della mia infanzia, con una cinepresa 8mm. Il film doveva essere poi essere sviluppato da un laboratorio fotografico e l’unico modo per vederlo era quello di montare su un proiettore delle enormi bobine di pellicola che sembravano lunghissime ma in realtà duravano pochi minuti. Le proiettavamo sulla parete ed era una grande gioia ogni volta che le vedevamo. Aveva il sapore antico di andare al cinema, invece eravamo tutta la famiglia raccolta a sedere sul divano a rivivere dei bellissimi momenti! Che ricordi fantastici!
Tre anni fa, durante i festeggiamenti delle nozze doro, i miei genitori hanno organizzato una bellissima festa a sorpresa e nelloccasione abbiamo proiettato in tv tutti i video, dal loro matrimonio alla mia infanzia, a quella di mio fratello, le nostre comunioni etc.
Immagini che non vedevamo da anni. È stata una grande emozione rivedere quei ricordi mentre eravamo insieme alle persone che amiamo, e anche rivedere in video le persone che non ci sono più ma che hanno avuto un ruolo importante nelle nostre vite! È stato incredibile!

La tecnologia video è andata rapidamente avanti. In breve tempo siamo passati dagli 8mm al VHS, al VHS-C alle MINIDV etc. Queste ultime tecnologie molto più pratiche e con metodi più semplici per le proiezioni, tramite video registratori o semplicemente con dei cavi collegati dalla telecamera alla tv.
Ovviamente, l’avanzamento delle tecniche di produzione e la qualità delle immagini video hanno subito una continua evoluzione fino ad arrivare ai nuovi strumenti tecnologici digitali dall’HD all’8K etc. Fino ad arrivare a una qualità della definizione dell’immagine incredibile.
Come potete immaginare tutti i dispositivi che abbiamo utilizzato nel corso degli anni precedenti per produrre e visualizzare i nostri video, sono diventati obsoleti, diventando introvabili sul mercato e l’unica speranza è quella di avere ancora in casa qualche vecchio cimelio potenzialmente funzionante.

Sapete che tutti i vostri bellissimi ricordi possono essere digitalizzati?
Salvare i video, scrigni preziosi di ricordi e depositari di alcuni attimi delle nostre vite, in questo momento assume un grandissimo valore. Recuperare quei filmati significa rivivere la vostra infanzia, il vostro viaggio in America, la vostra comunione, il vostro matrimonio. Ricordi che non vedete da tanti anni!
Pier Luigi che si occupa di video da oltre 20 anni e ha una grande esperienza in questo settore è in grado di trasformare i filmati datati e vecchi e trasferirli su nuovi supporti, per permettere ai vostri ricordi di tornare visibili e condivisibili in questa nuova realtà digitale.
Poi, i video che saranno trasferiti su supporti come DVD, vi consiglio caldamente di farne un duplicato in una chiavetta, molto più pratica e gestibile in qualsiasi momento e in tutta tranquillità.
Per quanto riguarda l’adeguamento dei vostri video a nuove tecnologie digitali, potete decidere se fare semplicemente un riversamento diretto dei video da un vecchio supporto a uno nuovo oppure scegliere di personalizzare la ripresa con un montaggio a vostro piacere, aggiungendo titoli, musiche, etc.

Allora cosa aspettate a portarci i vostri filmati per trasformarli in immagini digitali?
I vostri ricordi avranno una nuova vita!
Chiedeteci info, io e Pier Luigi vi risponderemo al più presto!

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai in anteprima tutte le nostre iniziative!
ISCRIVITI
close-link