L’amore è un sentimento meraviglioso, un gioiello prezioso da conservare con tutta la cura possibile. Quando arriva il gran giorno del sì si aprono le porte dorate di una vita insieme e anche il desiderio di dichiarare di fronte al mondo intero la promessa solenne.
Sempre più coppie negli ultimi anni scelgono il matrimonio con il rito civile. Generalmente la celebrazione avviene all’interno del Comune, nelle apposite Sale Cerimoniali oppure negli Uffici di Stato civile. Ma per chi preferisce una cerimonia speciale per questo giorno unico, si può scegliere una delle tante location private situate nel nostro bellissimo territorio che hanno una convenzione con il Comune di residenza e autorizzano a celebrare il matrimonio. Il rito civile rispetto a quello religioso è più breve e meno formale. L’importante è credere in ciò che si sceglie.
Una delle idee di tendenza è che gli sposi scelgono di fare la cerimonia simbolica nella location dove poi avverrà la festa, il pranzo, i balli e il taglio della torta.
La scelta di utilizzare lo stesso luogo, come noi abbiamo avuto modo di costatare, è molto positiva perché evita tanto stress sia alla coppia sia agli invitati. Scegliere la cerimonia simbolica significa che gli sposi hanno celebrato prima il rito civile, in Comune il giorno prima o lo stesso giorno per poi godersi piacevolmente il matrimonio simbolico con parenti e amici.
Se la stagione è bella e il tempo lo permette, sarebbe bellissimo scegliere di celebrare la cerimonia all’aperto. La scenografia diventa fantastica con tutti gli allestimenti che incorniciano il “Sì lo voglio”, gli archi floreali, l’atmosfera gioiosa, i fiocchi alle sedie, le composizioni di fiori e la sistemazione dei tavoli al ricevimento, la torta nuziale. Tutto, insieme alla vostra felicità, resterà impresso nelle foto e nella memoria dei partecipanti.
Ci sono tante, bellissime location, storiche, dove si è fatta la storia e anche Sale comunali ideali per un matrimonio da favola.
Una delle mie preferite è la Sala Dante del Comune di San Gimignano, museo storico per eccellenza, ma adoro anche la meravigliosa Sala del Comune di Siena e il bellissimo cortile per le Cerimonie all’aperto a Certaldo, racchiuso fra le mura del Boccaccio, o la Sala Rossa nel cuore di Firenze per citarne alcune. La Toscana è ricca di cultura e di fantastiche location che tutto il mondo ci invidia.
Qualsiasi sia il rito, civile o religioso che scegliete, l’importante è di godere appieno questo giorno speciale e unico!