Il mio lavoro è prima di tutto una grande passione e la mia ragione di vita. Sono una fotografa professionista perché amo raccontare le persone in tutto e per tutto, a 360 gradi, descrivere le emozioni che provano nei momenti più importanti della loro vita. In quei momenti per me essere al loro fianco significa fare la cronistoria fotografica dei loro sentimenti, perché i ricordi restano impressi nelle mie immagini per sempre.
Mi piacciono le narrazioni familiari che coinvolgono tutti i membri e gran parte delle loro ricorrenze, eventi e anniversari. Una buona fetta della mia attività fotografica si concentra sul wedding.
In quasi 24 anni di professione sono tantissimi gli sposi che ho avuto il piacere di fotografare durante le loro unioni. Non ricordo neppure quanti servizi ho realizzato. Ho assistito a tutti le tipologie di cerimonie: dal matrimonio faraonico, con numerosi invitati, al matrimonio più riservato, organizzato in modo semplice.
Non si possono esprimere valutazioni su quale sia il migliore.
Quando le coppie mi interpellano sull’argomento consiglio loro di scegliere ciò che meglio rispecchia la loro personalità e i loro sogni. Senza condizionamenti familiari o di amicizie, ma impostare il matrimonio come lo hanno sempre pensato e desiderato.
Nelle cerimonie con pochi invitati si respira un’atmosfera più intima e le relazioni affettive tra gli sposi e gli invitati traspaiono in maniera più incisiva. Sono sempre di più le coppie che scelgono la soluzione, di essere circondati dalle persone più prossime a loro e rendere intenso l’affetto che li lega in ogni istante nel giorno più importante della loro vita.
Ricordo in particolare un matrimonio di un anno fa: una coppia di giovani austriaci hanno deciso di scegliere l’Italia per coronare il loro sogno. Dopo aver dovuto rimandare la data di nozze a causa della pandemia, hanno scelto una bellissima e soleggiata giornata autunnale per festeggiare.
Hanno percorso centinaia di chilometri insieme con altri 4 amici su un furgone scassatissimo e quando lo abbiamo visto siamo rimasti molto meravigliati che il loro “catorcio” avesse raggiunto finalmente la destinazione scelta di Colle Val d’Elsa, ma loro erano felici e raggianti di essere qui e di godersi il loro matrimonio nella bellissima terra di Toscana. La cerimonia è stata poi celebrata all’aperto sotto un enorme albero, in un meraviglioso prato di margherite. Con loro c’erano i quattro amici, il celebrante, la wedding planner, il cinguettio degli uccellini e noi fotografi testimoni della loro favolosa storia. Gli sposi hanno deciso di ambientare il loro servizio fotografico nel suggestivo scenario della parte antica di Colle Val d’Elsa, ricca di angoli e scorci attraenti e spettacolari pieni di splendide atmosfere dove fotografare gli sposi. L’evento si è concluso con una gustosissima cena presso l’hotel il Pietreto.