Sono sempre di più le coppie che negli ultimi anni scelgono di unirsi in matrimonio con il rito civile. Per la celebrazione i futuri sposi possono scegliere se preferiscono sia officiata all’interno dei Comuni oppure desiderano optare per una location dove il Comune ha dato l’autorizzazione alle cerimonie di riti civili.
Molto spesso gli sposi desiderano fare un evento simbolico nella stessa location dove faranno anche la festa. L’idea di fare tutto nello stesso luogo ci piace molto. Il motivo è molto semplice: sono convinta che sia alla coppia che agli invitati la scelta di non dover fare spostamenti generi meno stress e vivono tutto il tempo della cerimonia con piacere e gioia.
Chi decide per la cerimonia simbolica ha già svolto il rito civile in Comune, magari il giorno prima o lo stesso giorno, per poi godersi felicemente la cerimonia simbolica con parenti e amici.
Quando il tempo lo permette la celebrazione del matrimonio all’aperto è sempre la scelta migliore. I bellissimi allestimenti faranno da cornice in modo squisito al fatidico “si lo voglio”, archi floreali, fiocchi alle sedie, bellissime e fantasiose composizioni rimarranno impresse per sempre nella memoria e nelle foto delle coppie.
Nella nostra zona ci sono molte e bellissime location e anche sale comunali idonee e decorose per un matrimonio da favola. Personalmente adoro la Sala Dante del Comune di San Gimignano, museo storico per eccellenza, la meravigliosa Sala del Comune di Siena, il bellissimo cortile per le cerimonie all’aperto a Certaldo fra le mura del Boccaccio, per non parlare della Sala Rosa nel cuore di Firenze, dell’Abbazia di San Galgano nel Comune di Chiusdino e tanti altri meravigliosi spazi ricchi di storia che la nostra bellissima Toscana ci offre.
Anche se la cerimonia civile, rispetto a quella religiosa, è più breve e meno formale l’importante è credere fino in fondo nella scelta fatta e godersi pienamente il giorno del proprio matrimonio!