Qualche tempo fa ho visitato con una delle mie tante future spose, una location da lei selezionata per il suo matrimonio, che si celebrerà a breve. Premetto che quando i “miei” sposi scelgono delle strutture che non conosco per me è fondamentale fare un sopralluogo per approfondire e comprendere come valorizzare gli sposi e la cerimonia in quel tipo di location. Mi permette di avere un’idea chiara di come realizzare il servizio fotografico. Con la mia esperienza posso dire che non sempre una location storica o particolare permette di realizzare una bella fotografia.
Il sopralluogo è utile per capire dove è allestito l’aperitivo, lo spazio dove sono sistemati i tavoli, per conoscere quali angolini carini si possono sfruttare per gli scatti. Spesso alcune strutture affascinanti e a prima vista spettacolari usano tutti gli ambienti per l’allestimento della cerimonia e spesso diventa difficile poterli sfruttare per i nostri scatti fotografici che restano eterni. Al nostro arrivo al Relais Castel Bigozzi era appena piovuto, così in quel momento il cielo era di un colore azzurro cupo intenso e meraviglioso. La luce era stupenda come può essere solo dopo un bell’acquazzone; proprio quel tipo di luce che adoro e che desidero avere spesso nelle mie fotografie.
La location è stata una bella sorpresa. Appena siamo arrivate sono rimasta a bocca aperta dalla meraviglia. Uno splendido castello in puro stile toscano con un enorme oliveto che lo circonda, tutto molto curato nei minimi dettagli, non un filo d’erba fuori posto. Una cura del dettaglio che solitamente non si trova in tutte le strutture. La pace, la tranquillità, e la pulizia del luogo sono veramente al top. Per finire poi la posizione. Nella campagna vicino Strove si gode una vista sul paesaggio circostante che è mozzafiato. L’aspetto che adoro di questo mio lavoro è anche la possibilità di conoscere angoli bellissimi e spesso nascosti della nostra meravigliosa Toscana, di cui avrei sicuramente ignorato l’esistenza. Non vedo l’ora di tornare a Castel Bigozzi per raccontare un’altra fantastica storia d’amore!