Un altro dei momenti più emozionanti, e sensuali del matrimonio, che segue il rito della torta nuziale e del brindisi finale, sono il lancio mazzolino e della giarrettiera.
Un’usanza che ormai da molti anni conclude la cerimonia del matrimonio.
Solitamente il momento migliore per il lancio del mazzolino e della giarrettiera è dopo il taglio della torta durante la fase culminante della festa.
La consuetudine vuole che la sposa lanci il mazzolino all’indietro e in alto in direzione di tutte le donne nubili e non sposate presenti al ricevimento e la fortunata che riuscirà ad afferrarlo al volo si sposerà a breve.
Questo è un momento di puro divertimento: ci sono donne che fanno a gara per agguantare il mazzolino prima delle altre, saltando, sbracciandosi e adoperarsi per raggiungere il bouquet e allo stesso tempo ci sono altre donne che evitano di prenderlo. Talvolta si creano delle scenette davvero simpatiche e divertenti.
Sembra una sfida: la sposa è pronta mentre le amiche dietro di lei sono in trepidante attesa, dopo una finta, due finte, tre finte, alla fine il mazzolino vola in alto e subito qualcuna si precipita verso l’oggetto del desiderio e felice posa per la foto ricordo con la sposa.
Subito dopo si passa all’altro evento ad altissima emozione: il lancio della giarrettiera.
Qui entra di scena lo sposo che deve togliere la giarrettiera alla sposa, rigorosamente con la bocca, perché è proibito aiutarsi con le mani. Gli amici, inneggiano con cori festosi incitando lo sposo a portare a compimento l’ardua impresa e conquistare la giarrettiera. Finalmente c’è l’ha fatta. Ora sta a lui lanciare il prezioso oggetto. Tutti gli uomini non sposati sono pronti e scalpitanti per appropriarsi della giarrettiera e anche qui, come nel lancio del mazzolino, chi la prende al volo sarà il prossimo a sposarsi.
Questi giocosi intrattenimenti donano attimi di allegria e concludono in modo gioioso ogni cerimonia nuziale, regalando felicità agli sposi e ai loro invitati.