– CHI SONO –
Sono Laura Caini e la fotografia è la mia vita.
Me ne sono innamorata quando a 10 anni ho preso in mano per la prima volta una macchina compatta, e questo amore mi ha portato a diventare una fotografa professionista.
Nel corso del tempo, alla passione si è aggiunta la tecnica: credo fermamente nell’importanza della formazione, per cui continuo a frequentare workshop su scala nazionale e internazionale. La voglia di
migliorarmi, di confrontarmi con colleghi fotografi e di proporre ai miei clienti idee e prodotti innovativi si sposa alla perfezione col mio essere in costante movimento.
Sono sempre in cerca di nuovi stimoli, sia professionali che personali, e chi mi conosce dice che ho l’argento vivo addosso: non potrebbe essere una definizione più azzeccata.
LA MIA STORIA PROFESSIONALE
Da quando la fotografia è diventata il mio mestiere, non la cambierei con nient’altro al mondo. Fin dall’inizio ho usato ogni mio minuto libero per sperimentare, ed è così che sono riuscita a creare da zero una realtà che mi rispecchi in tutto e per tutto.
Ho aperto il mio studio fotografico a Poggibonsi nel 1998 insieme a mio marito Pierluigi. L’abbiamo chiamato “Studio fotografico PL” riprendendo le iniziali dei nostri nomi, per sottolineare il legame che ci unisce nella vita come sul lavoro.
Fin dall’inizio ci siamo dedicati sia alla fotografia di matrimonio e cerimonie sia ai servizi di ritrattistica in studio dedicati a famiglie, bambini e neonati. La nostra ispirazione era Anne Geddes, per cui abbiamo subito liberato la fantasia creando set e confezionando accessori particolari per dare vita a ricordi visivi unici.
Per garantire la mia professionalità come fotografa sono orgogliosamente iscritta ad A.I.F.B. (Associazione Italiana Fotografi di Bambini) e ad A.N.F.M. (Associazione Nazionale di Fotografi Matrimonialisti).
“SE UN GIORNO SMETTESSI DI SOGNARE, FORSE SMETTEREI DI LAVORARE”
(Pino Settanni)
IO, LAURA
Di me posso dirti che sono una persona tanto confusionaria nella vita privata quanto pignola e attenta nel mio lavoro.
Mi dedico anima e corpo alla fotografia, prendendo a cuore ogni singola persona che si rivolge a me. Realizzo immagini che raccontino con semplicità e spontaneità ogni dettaglio di te, dei tuoi bambini o del
tuo giorno più importante.
Ho anche un altro grande amore: la mia cagnolina Briciola. Con lei e mio marito faccio lunghe passeggiate in riva al mare d’inverno, per rilassarmi e ricaricarmi di energia.
Adoro i neonati e i bambini e mi sento la zia di tutti quelli che fotografo nel mio studio a Poggibonsi. Per loro realizzo a mano abitini e accessori e giro per mercatini in cerca di oggetti e vestiti che mi permettano di realizzare set originali. Ritrarre i più piccoli in tutta la loro innocenza e bellezza, per me, è un vero privilegio.
Sono appassionata di film romantici e di arte. Mi ispiro a Caravaggio e a Vermeer: grazie all’uso delle luci conferisco un’aura eterea ed eterna al soggetto ritratto.
Sono una persona a cui piace molto il contatto con gli altri: quando verrai a trovarmi nel mio studio ti accoglierò con un sorriso e una tazza di caffè per farti sentire a casa.
Sono pronta a trasformare in fotografie i ricordi dei tuoi momenti più preziosi.
Contattami, sarò felice di poterti conoscere.