Sin da piccola adoravo fotografare. A Natale, nel 1980, ho ricevuto in regalo la mia prima macchina fotografica, in quel periodo non sapevo cosa fosse un tempo e un diaframma, e neppure le regole di base della fotografia. Avevo solo una certezza: ero enormemente felice ogni volta che facevo uno scatto, ero sempre in trepidante attesa all’arrivo del rullino sviluppato e stampato per vedere cosa fosse venuto fuori.

Ben presto sono diventata la fotografa ufficiale dei momenti importanti della mia famiglia e sognavo di acquistare una reflex, la “vera” macchina fotografica. Quando ho conosciuto Pier Luigi ci siamo resi conto di avere la stessa passione, e ben presto abbiamo deciso di comprarci la nostra prima reflex.

In quel periodo entrambi avevamo un lavoro che ci permetteva di avere del tempo libero, e quindi ogni istante era buono per partire alla ricerca di spunti fotografici. I paesaggi, la nostra bellissima campagna Toscana e le crete senesi sono stati i primi soggetti fotografati.
È arrivato il giorno della nostra prima partecipazione a un concorso fotografico. La delusione fu totale, ma quando vedemmo le foto premiate capimmo che avevamo ancora veramente tanta strada da fare per imparare bene la fotografia. Quel primo concorso ci permise di conoscere il “Fotoclub 3 asa” al quale ci iscrivemmo e ci ha aiutato molto per maturare fotograficamente.
Ci comprammo una reflex ciascuno, perché discutevamo su ogni foto, chi l’avesse fatta tra noi due.

In quegli anni non sappiamo veramente quanta pellicola abbiamo utilizzato, tanti rullini buttati, tante prove, tante delusioni, ma pian piano anche piccole soddisfazioni. È stato un bellissimo trampolino di lancio per imparare, e capire dove avevamo sbagliato per migliorarci sempre di più.
Abbiamo iniziato con le nostre prime soddisfazioni nei concorsi fotografici che ci hanno dato la spinta a perfezionarsi sempre di più e sempre con più soddisfazione.
Nella fotografia, come in tante altre passioni non bisogna mai smettere di impegnarci. Chi si ferma è perduto. Dopo i paesaggi abbiamo iniziato a fotografare le amiche o i parenti. Mi sentivo molto portata anche per questo tipo di fotografia.

Dopo il nostro matrimonio, la prima cosa nella nostra casa è stato quello di allestire una camera oscura!
Era meraviglioso vedere apparire dalle bacinelle le immagini.
Svilupparsi da soli il rullino in bianco e nero, era adrenalina allo stato puro.
Anche la camera oscura è stata una bellissima e meravigliosa esperienza che ha lasciato un segno indelebile nella nostra vita fotografica. Nel corso degli anni la fotografia è diventata sempre più parte fondamentale della nostra vita, e abbiamo maturato la scelta di aprire il nostro studio fotografico.

Nel 1997 ho deciso di frequentare un corso professionale di fotografia di still life, perché ritenevo fondamentale la formazione professionale per diventare una fotografa professionista.
È stata una meravigliosa esperienza, e mi fatto capire che quel tipo di fotografia non era esattamente la mia strada. Fotografare cose, oggetti inanimati non mi rendeva appagata.
Ho capito che amo fotografare le persone, raccontare i momenti più’ importanti della loro vita.

Nel giorno di San Valentino del 1998 abbiamo inaugurato il nostro studio fotografico e da 23 anni questo è il nostro lavoro, il nostro mondo, la nostra passione più grande. Adoriamo fotografare i matrimoni e tutto ciò che riguarda la famiglia, dalla gravidanza, alla nascita e tutto il percorso della vita delle persone.

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai in anteprima tutte le nostre iniziative!
ISCRIVITI
close-link