Questa volta vorrei parlarvi dell’importanza di avere delle foto, ricordi unici che raccontano momenti della vostra vita, immagini inalterate nel tempo che ogni volta rinnovano l’emozione della prima volta, una sensazione vissuta per un istante della vostra storia.

Quando rivediamo le foto di tanti anni fa, credo noi tutti, ci soffermiamo a commentare: “Ma guarda la pettinatura che andava di moda a quel tempo, oppure, ma guarda la silhoutte, come ero più magra o più giovane etc”.
Per non parlare delle foto che ci ricordano le persone amate, il nonno che è volato in cielo, la compagna di classe con cui condividevamo lo stesso banco, l’amica dell’adolescenza che non si vede da tanto tempo, una cena memorabile con gli amici etc. Senza la fotografia che ha documentato tutto, tanti meravigliosi eventi sarebbero solo uno sbiadito ricordo in fondo al cassetto della nostra memoria.

In questo mondo digitalizzato scattiamo molte immagini. Poi, spesso, per mancanza di tempo, la gestione dell’archiviazione delle foto non avviene mai. Talvolta però il disastro è dietro l’angolo: “Mi si è rotto l’hard disk del computer ho perso 5 anni di foto di mio figlio! – Ho perduto il cellulare avevo 2000 foto che ora non ho più. – La scheda della macchina fotografica mi dà errore, avevo le foto del viaggio in America, ora non ho più in immagine”.
Sento queste storie quotidianamente e spesso penso che l’attuale generazione crescerà senza ricordi!

In questo periodo per motivi di Coronavirus, che ci obbliga tutti a restare in casa, abbiamo molto tempo da dedicare a chi ci circonda, alla nostra famiglia, ai figli e alle cose che amiamo di più. Vi dico a gran voce: Organizzate, salvate, archiviate. Sistemate in modo sicuro e definitivo i vostri ricordi. I vostri figli quando saranno adulti vi saranno grati, e anche voi con il tempo sarete felici di rivedere le foto, testimoni silenziose, della crescita dei vostri figli, e gli eventi più importanti della vostra vita.

Ecco allora, cosa dovrete fare:
Scaricate le vostre immagini da qualsiasi dispositivo, cellulari o macchine fotografiche etc. Fate un salvataggio sul computer, organizzate le cartelle suddivise per i vari argomenti, come ad esempio: Viaggio alle Maldive, compleanno Mario, matrimonio Elisa, nascita Matteo… così sarà molto più semplice ritrovarle, ben ordinate secondo le varie ricorrenze, nel mare di fotografie.

Di ogni cartella fate due salvataggi. Questo per evitare, in caso di una rottura del computer o dell’hard disk, di contare sull’altro salvataggio. Ci sono tante strategie da attuare per riporle in modo sicuro. Potete salvarle su doppia penna usb, su doppi dvd o diversificare i dispositivi, l’importante è conservare un backup doppio!

E non lasciate tutto l’archivio nella versione digitale. Scegliere una piccola selezione di foto che ritenete importanti e stampatele. Sfogliare un libro di ricordi è un’emozione che non ha eguali e le vostre foto eviteranno di perdersi negli anfratti sconosciuti dei dispositivi elettronici.
La stampa è la vostra migliore memoria nel tempo! Vi assicuro che quando rivedrete le vostre immagini stampate sarà un’emozione unica!
Quando saremo di nuovo operativi nel nostro studio vi proporrò un’offerta particolare per la stampe delle foto.

Seguitemi, e a breve saprete!

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai in anteprima tutte le nostre iniziative!
ISCRIVITI
close-link