– SERVIZIO DI RITRATTO FOTOGRAFICO “CARAVAGGIO” –
“C’è stata l’arte prima lui e l’arte dopo di lui, e non sono la stessa cosa.“
(Robert Hughes, parlando di Caravaggio)
Hai mai desiderato trasformare te stessa o i tuoi figli nei protagonisti di un’opera d’arte? Il mio servizio fotografico in stile Caravaggio riesce a fare questa magia.
Con giochi di luci e ombre, abiti particolari e pose suggestive darò vita a un’immagine unica. Un vero e proprio quadro fotografico, che racchiuderà il ricordo di un’esperienza emozionante e che andrà a impreziosire le pareti della tua casa.
Le particolarità del ritratto fotografico in stile Caravaggio
Da sempre sono un’appassionata di arte e, come tale, non potevo non innamorarmi di Caravaggio. I ritratti sono ciò che attira di più la mia attenzione: i suoi sono potenti, carichi di tensione emotiva ed eseguiti con una tecnica perfetta.
L’uso che fa il Caravaggio della luce mi ha colpito in modo particolare: è come una lama che fende il buio circostante, illuminando solo lo stretto necessario. Tenue e soffusa o incisiva e potente, è lei l’elemento centrale dei suoi dipinti – e anche dei ritratti fotografici che realizzo in questo stile.
Coprotagonisti sono gli abiti vintage che tu o i tuoi figli indosserete, cuciti a mano o scovati nei mercatini così come gli accessori di scena. Loro, insieme alla luce e alla postproduzione, funzioneranno come una macchina del tempo che restituirà un’immagine che sembra arrivare da un’altra epoca ma che resterà con voi per sempre.
Come si svolge il servizio
Il servizio di ritratto fotografico “Caravaggio” si svolge nel mio studio a Poggibonsi: solo il lavoro sul set, con attrezzature particolari, permette di raggiungere un risultato di luce simile a quello ottenuto dal grande pittore.
Per lo stesso motivo, questo tipo di ritratto fotografico può essere realizzato con soggetti che riescano a stare in posa all’interno del fascio di luce. Ecco perché lo effettuo solo con bambini dai 6 anni in su, oltre che con adulti e famiglie (non con figli piccoli, chiaramente).
La sessione in studio dura circa due ore e prevede diversi cambi d’abito. Troverai tutto nel mio studio, che ospita un guardaroba molto fornito di vestiario e accessori adatti a questo genere di scatti. Non dovrai quindi preoccuparti di nulla quando verrai da me: avrai a disposizione uno spazio privato in cui cambiarti o far cambiare i tuoi bimbi, dopo di che sarò io a guidare il soggetto e a metterlo a suo agio durante lo shooting.
Dopo un’attenta postproduzione delle immagini in luci e colori e ritoccate dove necessario (bollicini, smagliature doppio mento ecc) senza stravolgere la naturalità della persona, te le consegnerò stampate e raccolte in un prezioso album fotografico con copertina in legno che richiami lo stile vintage dei ritratti. Se desideri un ingrandimento da regalare o per decorare la tua casa, ti consiglio una fine art applicata su pannello di betulla: la fotografia avrà davvero lo stesso fascino di un quadro d’autore.
Perché scegliere un ritratto in stile Caravaggio
Perché non desideri un semplice ritratto fotografico ma un’opera artistica con te o i tuoi figli come protagonisti.
Perché vuoi regalarti un’esperienza irripetibile, di cui mantenere un ricordo di inestimabile valore.
Perché ti piace l’idea di lavorare con una fotografa che sappia far emergere l’unicità del suo soggetto, senza rinunciare allo stile.
Se sei pronta a fare un salto nel tempo e ad entrare in un’opera d’arte, contattami: scatterò per te ritratti fotografici come non li hai mai visti prima.