La festa è il momento dove si esprime tutta la gaiezza e la gioia, rilassandosi dalla tensione che si è accumulata durante i giorni precedenti l’evento e tutto il giorno della cerimonia, mentre fervono i preparativi a casa, il rito matrimoniale, che sia religioso o civile. Dopo il sì, il lancio del riso, i saluti ad amici e parenti, finalmente giunge l’ora del banchetto. Per gli sposi inizia il vero e puro divertimento. L’atmosfera si smorza di ritualità ed esplode la creatività degli ospiti nei confronti dei festeggiati.
Tutto è allegria e felicità.
Ci sono anche dei desideri da rispettare. Ed ecco arrivare il fatidico e attesissimo ballo degli sposi ricco di suggestive emozioni.
Ma non è l’unico. Il ballo della sposa con il padre e lo sposo con la madre, sono i classici, emozionanti e immancabili eventi della serata. L’atmosfera si scalda, così gli amici cantano il karaoke a squarciagola, e spesso e volentieri riescono anche a coinvolgere gli sposi e i parenti. In queste circostanze è poco importante essere stonati o intonati, perché la parola d’ordine è divertirsi.
Man mano che la serata prosegue non ci sono più regole da rispettare: i balli si fanno più coinvolgenti, si fanno i trenini e i balli di gruppo, per non parlare poi degli scherzi degli amici che inventano divertentissime situazioni. In un clima di euforia prosegue la serata e tra scherzi, balli e chiacchiere si arriva al grande momento della torta.
Uno dei momenti più importanti che si arricchisce sempre più di scenografie, con fiaccole accese, luci scintillanti, incredibili allestimenti floreali. Il taglio del dolce è l’occasione per posare nella foto di rito!
Segue, subito dopo, il lancio del mazzolino da parte della sposa verso le donne non sposate. La fortunata che riesce a prenderlo sarà la prossima sposa. Almeno così vuole la tradizione. Stesso rituale per gli uomini. Lo sposo lancia la giarrettiera e chi la prende sarà il prossimo sposo. Tutte bellissime usanze immancabili e imperdibili.
Noi saremo lì insieme a voi, a documentare tutte le fasi della cerimonia, del banchetto e della festa. Saremo lì a riprendere per la memoria futura tutte le bellissime emozioni, la gioia e il divertimento che una festa di matrimonio può trasmettere!