Un tema affascinante non solo per il gusto delizioso ma anche per le tante forme fantasiose… sono le torte nuziali!
Nei miei 25 anni di attività ho vissuto e raccontato così tanti matrimoni che non li posso neanche contare. Durante la cerimonia nuziale il momento più importante, dopo lo scambio delle fedi e il lancio del riso, è il taglio della torta con l’immancabile ed emozionante brindisi.
Nel corso del tempo il modo di confezionare e presentare le torte nuziali è cambiato.
Adesso protagonista è la parte scenografica.
Questo è un momento veramente spettacolare!
La maggior parte dei matrimoni vengono celebrati nel pomeriggio quindi l’atmosfera notturna diventa sempre più suggestiva e carica di emozione. La serata si presenta già interessante con i tavoli allestiti nei minimi particolari, profumati dai fiori e illuminati dalle candele e dalle lanterne accese, poi una bellissima musica di sottofondo accuratamente scelta dagli sposi, spesso fuochi d’artifici e fontane di luce che partono da terra e la magia diventa completa. Un momento unico.
Gli sposi in estasi ed emozionati sono i protagonisti indiscussi di questi attimi di gioia irripetibile, mentre tutti gli invitati partecipano appassionatamente alla felicità della coppia con applausi, chiedendo a gran voce un bel bacio a suggellare l’amore eterno. Infine arriva il brindisi. Tradizionalmente lo sposo stappa la bottiglia per brindare con la sua sposa al loro traguardo amoroso. Dopo aver gustato la torta e brindato sia gli sposi che i loro invitati si lanciano con estremo entusiasmo in balli e canti per concludere la festa in totale allegria.
Le coppie scelgono con estrema meticolosità la propria torta, i pasticceri riescono a realizzare delle vere opere d’arte, attenti soprattutto alla cura dei particolari che è minuziosa, con dettagli realizzati con la pasta di zucchero ed eleganti decorazioni con fiori freschi oppure frutta fresca.