La pandemia che stiamo affrontando ha modificato il nostro stile di vita, non solo obbligandoci a stare a casa e affrontare la paura di essere infettati, della quarantena e della strage continua di vite umane. Abbiamo tutti la necessità di prevenire e mettere in atto delle norme comportamentali e di sicurezza che non avremmo mai pensato prima del coronavirus.
Continuerà il distanziamento sociale ancora per molto tempo. Potremo sorridere, parlare, guardare il mondo, la natura, la bellezza delle cose. Non potremo abbracciare le persone più care e i nostri amici o stringere le mani alle persone intorno a noi.
La vita lavorativa riprenderà forse presto per tutti ma con modalità diverse da prima e con delle regole precise che voglio attuare e che, con questo post desidero condividere con voi perché sono molto importanti.
La mia attività sin dal primo decreto è una di quelle che sarebbe potuta stare aperta al pubblico, ma ho deciso di attendere ancora nel rispetto di tutte le norme vigenti.
Vorrei spiegarvi le accortezze che prevedo di mettere in atto, indispensabili e obbligatorie per tornare a lavorare in sicurezza e soprattutto per salvaguardare la salute mia e di tutti i miei clienti e amici.
Solitamente vi parliamo di foto, sessioni, emozioni, attimi senza tempo, tecniche fotografiche, prezzo etc. insomma tutto quello che fa parte del nostro impegno e che amiamo tanto. Parliamo con voi di appuntamenti, di stili, di vestiti da indossare, del tempo che occorre per il servizio fotografico, poche volte abbiamo condiviso con voi pensieri relativi all’igiene e alla pulizia dello studio.
Anche se le norme di igiene per il nostro lavoro sono sempre state molto importanti e le abbiamo sempre rispettate tutte anche se non ne abbiamo mai parlato oppure in maniera marginale. Ora lo dobbiamo fare in maniera molto più scrupolosa e approfondita.
Considero il mio lavoro una passione autentica non solo fare degli scatti, quindi mi piace farlo garantendovi il massimo della sicurezza, per quando sarà il momento che ci sarà permesso di uscire di nuovo.
Ecco un piccolo decalogo per tranquillizzarvi e farvi tornare in tutta tranquillità nel mio studio:
1- In Italia, appena si riprenderà a uscire mi impegno a prendere solo due appuntamenti al giorno, uno la mattina e l’altro il pomeriggio per pulire e rispettare tutte le norme igieniche necessario. Sono sicura che con un piccolo sforzo garantiremo un efficace contrasto al nemico covid19.
2- L’accesso dei clienti sarà regolamentato e scaglionato. Fuori ognuno dovrà rispettare la distanza di un metro e ottanta centimetri. Entra solo chi indossa mascherina protettiva che copra naso e bocca, dopo sanificazione delle mani e aver indossato guanti monouso. All’ingresso dello studio ci sarà un dispenser con liquido per lavarsi le mani.
3- La sanificazione dei locali, compreso l’impianto di aereazione, sarà fatto già prima di riaprire.
Infine almeno due volte al giorno lo studio sarà pulito e aerato.
Inoltre vi garantisco la mia condizione di perfetta salute e la mia idoneità a lavorare.
4- Entrando nello studio manterremo il distanziamento anche se sarò immensamente felice di rivedervi. Valgono poi le raccomandazioni oramai diventate un’abitudine quotidiana in questo periodo di emergenza sanitaria: l’obbligo alla frequente e minuziosa pulizia delle mani con i detergenti. Io e Pier Luigi avremo guanti monouso e mascherine ma non saremo limitati nella nostra attività. Faremo il nostro lavoro con l’impegno e la cura che ci contraddistinguono.
5- Ogni sessione fotografica sarà preceduta da un’accurata pulizia. Prima dallo studio sarà eliminata qualsiasi traccia di polvere e poi sarà sanificato e purificato con appositi prodotti. Durante le foto saranno distribuite delle ciabattine o sottoscarpa da sostituire con le scarpe, proibite in sala di posa.
6- Dopo la sessione tutto sarà lavato, dai vestiti al pavimento.
7- Per un po’ non sarà possibile fotografare i neonati entro i primi 15 giorni per diversi motivi. Meglio non rischiare contagi per la sicurezza di tutti. Le foto non sono fattibili mantenendo il metro di distanza.
In alternativa ho in mente altre proposte interessanti ma ve le presenterò nel momento che sarà più chiara la modalità di ripristino della socialità e comunque sempre ottemperando completamente a tutti gli aggiornamenti dei decreti governativi.
Vi ricordo alcuni miei blog:
https://www.lauracaini.it/alcune-suggerimenti-per-le-vostre-foto/
https://www.lauracaini.it/qualita-fotografica-bassa-imparare-la-risoluzione-adeguata-ecco-alcuni-consigli/
https://www.lauracaini.it/fare-delle-belle-foto-ai-bambini/
https://www.lauracaini.it/i-miei-consigli-per-fotografare-i-bambini/
https://www.lauracaini.it/memoria-archiviazione-e-stampa-delle-immagini/https://www.lauracaini.it/partecipa-al-mio-contest-iorestoacasa/
https://www.lauracaini.it/alimentazione-in-gravidanza/